Acne: isotretinoina, contraccezione e fertilità

La secchezza degli occhi si può alleviare applicando un unguento oculare lubrificante o delle lacrime artificiali. Si può verificare intolleranza alle lenti a contatto per cui il paziente può essere costretto a portare gli occhiali durante il trattamento. Evitare la somministrazione concomitante di https://www.caravanparkherveybay.com.au/nuove-linee-guida-per-il-dosaggio-e-corso-di/ e prodotti topici antiacne ad azione cheratolitica o esfoliante in quanto si può avere un aumento dell’irritazione locale (vedere paragrafo 4.4 “Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego”).

ISOTRETINOINA DIFA30CPS 10MG

Studi in vitro hanno indicato che tutti questi metaboliti avevano un’attività retinoide. Chimicamente, l’isotretinoina è un derivato della vitamina A, appartenente quindi alla famiglia dei retinoidi, per essere ancora più precisi è un retinoide sintetico. Il suo meccanismo d’azione consiste nella riduzione della secrezione sebacea da parte delle ghiandole e nella riduzione della carica batterica del follicolo, responsabile dell’infiammazione. In più favorisce un assottigliamento dello strato esterno dell’epidermide costituito da cellule morte che causano l’occlusione dei pori, con la conseguente formazione dei cosiddetti punti neri e punti bianchi (comedoni). Gli effetti collaterali più comuni riguardano la cosiddetta “dermatite da retinoidi”, che in casi più rari può manifestarsi in forma molto grave. Inoltre, dal momento che il sebo è un importante substrato per la crescita del Propionibacterium acnes, riducendo la produzione di sebo l’isotretinoina combatte la colonizzazione batterica del dotto sebaceo.

Tretinoina A Cosa Serve? Proprietà, Efficacia, Consigli d’Uso

Durante l’assunzione contemporanea di isotretinoina e tetracicline sono stati segnalati casi di ipertensione endocranica benigna (pseudotumor cerebri). Quindi si deve evitare il trattamento concomitante con le tetracicline (vedere paragrafo 4.3 “Controindicazioni” e 4.4 “Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego”). Gli enzimi epatici devono essere controllati prima del trattamento, 1 mese dopo l’inizio del trattamento e successivamente ogni 3 mesi a meno che non sia indicato clinicamente un monitoraggio più frequente. In molti casi queste alterazioni sono rimaste nell’ambito dei valori normali e i valori sono tornati ai livelli iniziali nel corso del trattamento. Tuttavia, in caso di persistente, clinicamente rilevante aumento dei livelli delle transaminasi, deve essere presa in considerazione la riduzione della dose o la sospensione del trattamento.

Adapalene e Acne Efficacia, Vantaggi, Effetti Collaterali

La recidiva dopo trattamenti diversi dall’isotretinoina è infatti la regola, prolungando il rischio di cicatrici, compromettendo l’aspetto della pelle e causando disagio emotivo negli adolescenti. Oltre alla migliore tollerabilità rispetto all’isotretinoina, ha il vantaggio di migliorare l’efficacia della clindamicina topica (un antibiotico) e mantiene la sua efficacia quando applicato con il perossido di benzoile (agente cheratolitico e disinfettante). L’adapalene è un farmaco retinoide di terza generazione, usato nel trattamento dell’acne da lieve a moderata. In genere, la remissione completa dell’acne si ottiene con un ciclo di trattamento orale di settimane. I retinoidi di prima generazione includono la tretinoina (Retin-A) e l’isotretinoina (acido 13-cis retinoico).

Ci sono studi che mostrano un’attività simile a quelle sistemiche, quando somministrata per via topica. L’inibizione della produzione di sebo da parte isotretinoina topica è stata dimostrata sulle orecchie e gli organi laterali del criceto siriano. L’applicazione di isotretinoina sull’orecchio per 15 giorni ha portato ad una riduzione del 50% delle dimensioni delle ghiandole sebacee, e l’applicazione sull’organo laterale ha prodotto una riduzione del 40%. L’applicazione topica di isotretinoina ha anche dimostrato di avere un effetto sulla differenziazione epidermica della pelle del topo rhino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *